martedì 22 settembre 2015

COLLEZIONE STARDUST - La Bella Addormentata

Saprete tutti che la casa STARDUST che fece uscire il VHS di Jem Magia a Brodway all'epoca faceva anche film di animazione quali Pocahontas, Cenerentola etc etc giusto?

No...? (Beh, ecco, ora lo sapete...)

Oggi voglio portare avanti una rubrica che iniziai con la precedente Rec. su Frozen (CLICCA QUI) parlandovi de La Bella Addormentata... ma non pensiate che io ce l'abbia con Aurora/RosaSpina della Disney, perché Io ce l'ho con Gioia della Stardust!



LA BELLA ADDORMENTATA - STARDUST

Una delle domande fondamentali che mi è sorta guardando questo cartone animato è stata:
-Chi diamine ha adattato i testi delle canzoni in italiano? Sono oscene!!! La metrica dov'è? O_o

Cliccate il link che metterò in fondo alla recensione per GUARDARE e ascoltare questo scempio. Dovete assolutamente farvi un'idea, e intanto qui sotto metterò il video con la canzone originale, tradotta ed adattata da qualcuno che di certo non è l'adattatore della sigla del VHS stardust!!!




Dunque! La storia:

In un regno di cloni che danzano e suonano e si muovono nello stesso modo per ogni scena che passa,nasce Gioia, un bambolotto degli anni 80.
La piccola ha 7 fate che le fanno da madrina donandole ogniuna delle qualità.
Alla festa sono state invitate tutte come da copione tranne Odillia, la fata cattiva e blablabla... come sapete tutti, questa getta addosso a Gioia un incantesimo a morte. 

Questo incantesimo a morte è allucinante: Odillia,dopo aver detto ai genitori di Gioia "le faccio il dono della morte" continua dicendo loro che la bimba a 16 anni ed una settimana (da notare la settimana eh!) diverrà "polvere" ... E' macabrissimo!


Poi mi vengono a dire che la Disney con Malefica è stata azzardata...!!!

Oltre tutto mi spiegate in che modo i genitori di Gioia, possano essere grati a Primula,una delle fate madrine, per aver convertito l'incantesimo da morte a sonno lungo 100 anni (e una settimana logicamente), solo per la ragazza?

Cioè non pensano che avranno una paziente degente in stato comatoso che dovranno accudire, pulire, lavare (per non farle venire piaghe di decubito)? E sopratutto che saranno morti quando e se lei si risveglierà?

Comunque... le fate mi sembra di averle gia viste... ma certo


 
Amorata è Stormer delle Misfits
  
Tersicore è Bia la strega

 
Glicine è Creamy Mami

  
Grazia è ovviamente Minky Momo (Gigì)quando si trasforma

  
Melodia è Miria Jenius (SDF Machross)


  
Primula è Trilli
(di lei si dice che dice ciò che pensa mentre invece è davvero egoista, sboccata e stupida)

 

Aura è April O'Neall delle tartarughe ninja


e dulcis in fundo Odillia è la "cattiva" di Baldios, Afrodia quando in uniforme ha i capelli legati... 

 


Tutti cartoni datati e che palesemente possono essere stati scopiazzati dalla Stardust...

La principessa da adulta è identica invece a Belle di OUAT ma non credo potessero saperlo all'epoca...





La storia continua con Gioia che cresce bella, intelligente, graziosa, senza invidia né cattiveria e blablabla... e ci mostra un lato del carattere che subito disintegra in pieno queste stesse qualità!
In pratica, stanca dalle soffocanti attenzioni di Primula-Trilli, l'unica fata madrina che dopo la maledizione le sta attaccata al collo per evitarle la morte, la "ipnotizza" facendola cadere addormentata durante la lettura di una fiaba. In fondo la dolce e gentile e mai infima Belle...ops, Gioia voleva solo scappare e vivere un'avventura da sola!!!
E poi è convinta che Primula, se e quando si sveglierà, non trovandola, sarà fiera del suo coraggio e intraprendenza... di contro se non si dovesse svegliare al suo ritorno, beh meglio!



O_O' BOH!


Nella stanza più alta del castello la principessa (che oltre a ridere e parlare a vanvera come Flavia Vento non è che faccia granché), incontra una nonnetta che fila la lana. Questa simpatica signora dopo averla bonariamente sgridata perché la ragazza non sa filare le dice che non deve filare... 


O_o?

La ragazza ovviamente si punge non sapendo in 16 anni (ed una settimana di vita) che non deve toccare i fusi... ah piccolo appunto: come hanno cucito tutti i begli abiti di li a 16 anni prima quando fecero bruciare tutti gli arcolai?



Potevano dirle che c'era questa maledizione 

dopo tutto ha 16 caxxo di anni! 
(e una settimana)



Intanto Primula si sveglia e dopo aver cercato Gioia in una camera palesemente vuota e sotto un libro (???) capisce dov'è la ragazza ma arriva troppo tardi.

E con una magia che potevano benissimo fare tutte le fate visto che fino ad ora non sono servite a nulla, da sola Primula addormenta tutto il regno.

(NB-Primula senza spiegazioni si trasforma in una rosa rossa adagiandosi accanto alla principessa, il che ricorda ancora di più Belle di OUAT-)



Continuiamo...

Intanto negli anni vari principi si affaccendano per tentare di sorpassare i rovi senza sapere neanche che aspetto abbia Gioia per sposarla...ma il baratro che da un momento all'altro Odilia fa apparire li blocca facendo fare a tutti una fine indegna, soprattutto quello che ci cade dentro restandone schiacciato quando quello poi si richiude ...



che schifo! 


Ma poi, se Odillia può fare qualsiasi magia, perché non fa cadere Gioia sin dall'inizio in un baratro per schiacciarla?!

Ed ecco che arriva "un bel principe di nome Riccardo"... 



alto basso magro grasso brutto bello..

Riccardo! Riccardo!



Non era così lo spot?

E sulle note di "Vola sulle ali del vento, coraggioso cavallo..." ah no, il principe copia la frase ma non la canta, ecco che il principe sul suo destriero salta il baratro invisibile e sente (unico tra tutti i principi tra l'altro) la voce di Primula che gli spiega come fare a vincere il rovo.

Primula però non dice al principe chi ella sia, e non si sa perché, invece lo interroga sui suoi veri sentimenti per Gioia e scopriamo che Riccardino la sognava da anni e che viaggiava senza riposo proprio per "testuali parole":  "per farla mia"... 


Disney celava i messaggi sessuali ma questi ci vanno giù pesanti eh!? La trilogia dei sensi della Rice forse?

No sul serio, immaginate un bambino che guarda il cartone della Bella addormentata Stardust, che si volta verso la madre e mentre beve il suo succo di frutta pieno di coloranti le dice: "Mamma mi piace Gigia, a scuola posso farla mia?" 

MOIGE!!!



Intanto, Primula offesasi di venire chiamata Spirito divino da Riccardo (gli inveisce contro "Spirito divino un corno!") gli dice che la pozione per distruggere i rovi si trova al collo di Valdart, un gigante conosciutissimo ma mai nominato prima d'ora e che vive nel baratro. Quindi se poco prima lui ci fosse caduto dentro avremmo evitato di guardare 5 minuti buoni di un film insulso!


Però Riccardo ha un'illuminazione parlando col suo cavallo... quella di gettare un masso in fondo al baratro per svegliare il gigante che tra l'altro veniamo a sapere ora popolava i suoi sogni. 


Si non vi preoccupate è tutto buttato a caso man mano che la storia deve andare avanti...senza una spiegazione.
Altro che la trama di Frozen!


Valdart viene rispedito nel baratro in un combattimento che mi sembra ridicolo anche raccontare, e non tornerà più. Il perché non ci è dato di saperlo visto che Valdart vive li sotto e si arrampica su per i muri, ma passiamo oltre...

Odillia però non ci sta e si scaglia su Riccardino (Fuffolo) mentre lui appena trovata Gioia non la bacia sciogliendo l'incantesimo, ma inizia a farsi mille domande... coglione!






Odillia ha così la possibilità di trasformare il principe in pietra, ma lui guidato da Primula, poi la prende in mano, ricordate che lei è una Rosa ora e la scaglia in versione Mylord sulla fata cattiva che si immobilizza offrendogli così l'opportunità di baciare Gioia e spezzare l'incantesimo. 




Fine con la Regale famiglia che passeggia nei giardini e che chiama Primule le Rose del giardino!

SONO ROSE! Ma qualcuno dice che se son rose fioriranno quindi... boh!

Quindi infine, la bellezza, intelligenza,leggiadria alla dolce Gioia non sono servite assolutamente a niente (un po' come a Miss Italia 2015) visto che non ne fa uso per nulla durante tutto il cartone, e comunque trovo assurdo che nessun principe a parte Riccardino che se ne esce con gli ombrellini da sole che la sognava da una vita, l'abbia mai vista prima e che per l'appunto abbia fatto tutto questo caos solo per baciarla!



La morale eh?



Se sei ricca anche se non ti hanno mai vista


 faranno a gara per poterti sposare!


Ed ecco qui il link al cartone animato che potete vedere su youtube


8 commenti:

  1. Ciao! Sono io ad aver tradotto la canzone nel video di You Tube! Mi pento di alcune scelte che ho fatto nella traduzione, ma più che il ritmo ho voluto rispecchiare il testo, dato che in Italia come hai detto è stato stravolto. ^^" Questo cartone è un bel ricordo d'infanzia anche se devo ammettere che ciò che hai scritto è tutto vero. Per quanto riguarda Primula, un paio di cosette: si trasforma in rosa perchè...è morta! Diciamo che torna ad essere l'elemento che rappresentava(lei era la fata della prima vera, quindi torna ad essere un fiore). Per quanto riguarda le rose, in Italia si è perso un po' il senso dato che Primula in Inglese si chiama(e scrive dunque) "Primrose". Gli Americani hanno fatto il collegamento Rose--->Primrose...a livello fonico ci sta, anche se a livello "botanico"(passami il termine) non c'entra una cippa. Per quanto riguarda il doppiaggio Italiano, in realtà è stata doppiata da doppiatori abbastanza noti, la voci di Gioia e Primula sono date da due doppiatrici di South Park, mentre quella di Odilia ed una delle fate appartengono ad una attrice che ha recitato nella sitcom Life Bites(interpreta la mamma) e nel primo film di Zalone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehi ciao! Scusa se rispondo esattamente un mese dopo il tuo commento ma non avevo la possibilità di vedere il blog che man mano si sta addormentando proprio come la bella addormentata... Grazie del commento, su Primerose devo ammettere che non ci ero arrivata, ma che mi hai dato tu l'imput ed alla fine "facepalm" l'ho capito ma...tradotta o meno la canzone non va proprio...non so se tu sia una cantautrice, autrice o altro ma la metrica? E la voce che canta /non ho capito se ti riferivi alle doppiatrici per questa cosa qui) anche no... mi spiace ma l'ho visto e non mi è affatto piaciuto.

      Elimina
  2. Come posso fare per poterlo vedere questo cartone animato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, puoi rivederlo qui https://www.youtube.com/watch?v=2fY7ldU4uOc

      Elimina
  3. Quando potremmo rivedere questo cartone animato bellissimo? E dove soprattutto?
    Quello non è il cartone di cui parli...

    RispondiElimina
  4. ecco qui https://www.youtube.com/watch?v=VgVDmaQRbZE

    RispondiElimina
  5. Ciao,per piacere potete pubblicare il cartone della Stardust dove la bella addormentata si chiama gioia e la cattiva odilia? È una vita che lo cerco,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi occupo di quel cartone, prova a cercarlo online oppure chiedi direttamente ai creatori. Non è una mia proprietà quindi non posso pubblicare una cosa con cui non c'entro nulla

      Elimina

Jeanie dai lunghi capelli

  Vi ricordate la melodia malinconica che ogni cartone animato che parlava dell'america durante la secessione aveva? quella canzone dal ...