domenica 4 ottobre 2015

Penny Dreadful stagione 1

Per la rubrica delle Non-Recensioni dei cartoni o dei film,telefilm etc, oggi volevo recensire Penny Dreadful

Mi sono imbattuta in questa serie per sbaglio se così si può dire, guardando l'inizio di un episodio in tv.

E così dopo aver letto che si trattava di un mix tra i miei autori/mostri preferiti (Mina,DorianGrey,Poe...etc etc) ho deciso che non avrei potuto vedere questa serie così a caso ma che avrei dovuto cercare in streaming almeno il 1 episodio per rendermi davvero conto di cosa parlasse.

Quindi dopo aver spento la tv inorridita su Mina (la dolce ragazzotta di Dracula di Stocker) che volteggiava in aria posseduta da un non so quale strega o demone, ho deciso che dovevo capirne il perché prima di iniziare a parlarne male.

Perché uno dei miei personaggi preferiti in assoluto della letteratura gotica-dell'orrore fosse più lasciva e orribile addirittura della strega di Hansel e Grethel U_u

TITOLO
Essendo "penny dreadful" e non dreadful penny, non parlerei di centesimo terribile inteso come un centeimo, o un penny molto cattivo, ma di un qualcosa di terribile...DI un centessimo di terrificante... ecco. Qualcosa che è terribile un centesimo di quanto in realtà non sia. 
Fatemi sapere voi se conoscete il vero significato del titolo di questa serie e provvederò ad inserirlo qui nella Rec!

ATTORI:
Eva Green, Reeve Carney, Timothy Dalton (ricordate il film n 2 di Via col vento o 007?), Rory Kinnear, Billie Piper, Josh Hartnett (il belloccione di Pearl Harbour o appuntamento a Wicked park), Harry Treadaway, Helen McCrory


EPISODIO 1
(Il luogo in cui la scienza e la superstizione camminano mano nella mano-cit Sir Malcom)

Vengo a scoprire mediante il primo episodio che la donna che per quel breve spezzone di telefilm che ho visto, credevo fosse Mina altri non è che Vanessa Ives una medium che aiuta il padre di Mina, Sir Malcom Murray, a cercare la figlioletta scomparsa, chiedendo l'aiuto di un medico di nome Vicktor e di un'attore nonché abile pistolero, il signor Ethan Chandler.

Nella Londra di Jack lo Squartatore, queste persone cercano Mina rapita da una creatura vampirica che credevano unica nel suo genere per arrivare a scoprire che unica non è.

Alla fine dell'episodio non ci è dato di sapere se Chandler accetterà l'incarico di "pistolero dell'occulto" ma scopriamo che il ragazzino infatuato della questione "scintilla della vita che separa noi tutti dalla morte" è nientepopodimeno che il dottor Vicktor Frankenstein.

M.O.
(mia opinione)

Molto gotico anche se poco chic fino ad ora, orrore quanto basta, nero quanto basta e splatter anche quanto basta... sembra di essere entrati ne "Il dottor Jeckill e Mr Hide" mixato a "Dracula" di Stocker.

Una cosa l'ho capita al volo... la signorina Ives o è un vampiro,una strega,una demone o una potentissima Santa, visto che la creatura molto potente davanti la quale lei si getta per salvare Sir Malcom, si è fermata ad osservarla come se avesse intuito cosa o chi lei fosse in realtà.



EPISODIO 2
(L'uomo non vive solo del mondo Empirico, dobbiamo cercare l'Effimero*-cit Doc Frankenstein)

Mentre Chandler fa amicizia con una tisica squattrinata di nome Brona, che per vivere si lascia fotografare in pose osé dal ricco Dorian Grey (esatto proprio lui, parrucca oscena a parte ci può stare, come attore ci azzecca abbastanza), Malcom e Ives vanno ad un party dall'unico uomo che può tradurre i geroglifici trovati sul cadavere della creatura, un uomo facoltoso che chiameremo Mugatu visto che è identico. 

Al party apparentemente è stato invitato il signor Grey (palesemente incantato da Ives e lei da lui, qui pare sia finalmente umana la ragazza) ed una medium. Durante una seduta spiritica fatta quasi per gioco però, un Dio Egizio prende il corpo di Ives iniziando a parlare per conto di Mina e Peter suo fratello che ora viene chiarito sia morto.

Ovviamente creano scalpore, e alla fine della performance demoniaca, Ives scappa seguita da Grey e finisce per fare sesso con un uomo in mezzo alla strada sotto gli occhi incuriositi del ragazzo immortale che la spia, mentre Sir Malcom torna a casa molto tardi per poi il mattino dopo andare a scusarsi con Mugato, il quale ancora non gli aveva codificato i geroglifici come aveva promesso.
Lo fa e pare che Ives li conoscesse già visto che il demone entrato in lei altri non è che Amon Ra raffigurato su quelle foto.

Mugatu precisa che Amon Ra e la moglie Amon Et dalla testa di serpente non potranno mai essere visti insieme, pena l'annullamento della razza umana e la venuta della bestia nel mondo, in più chiede a Sir Malcom di non dire alla signorina Ives di essere posseduta da quel demone.

Nel frattempo Vicktor Frankenstein insegna a Proteo, la sua creatura rinata, ad essere un umano, ma la sera quando tornano a casa, qualcuno alle spalle di Proteo lo uccide squartandolo con le mani avendo un'innata forza bruta, qualcuno che si definisce "primogenito" del dottore.

M.O.
Sebbene non mi abbia molto entusiasmato la "grande" emozione che nel primo episodio il doc Frankenstein provasse all'aver fatto rivivere Proteo, qui, alla sua morte ci sono davvero rimasta... non immaginavo che fosse la seconda creatura di Victor ed ora mi spiego il perché abbiano reso la nascita di Proteo così velocizzata per nulla commovente, per farci affezionare a lui "scemone ingenuo e dolce" per poi togliercelo di mezzo senza che nessuno se lo aspettasse. Geniale.

.Non so invece cosa centri ancora Chandler se non che... non è che magari il signorino isolato da tutto e tutti (anche dal padre che lo aspetta in America e che ha anche pagato lo sceriffo federale per evitarlgi il carcere) in realtà è anch'egli una creatura della notte? Della notte allunata magari...?



EPISODIO 3
(Esiste un luogo in cui i deformi trovano rifugio, dove l'orrido può diventare magnifico, dove la diversità non viene rifiutata ma celebrata. Questo luogo è il teatro-Cit Peter)

Veniamo a conoscenza in questo 3 episodio del perché  il "primogenito" di Frankenstein, odi così profondamente il suo creatore.

Portato in vita in agonia e abbandonato al suo destino, il "mostro" è tornato a cercarlo per farsi dare da lui una compagna minacciando il dottore di sofferenze più atroci della morte per tutti coloro che ama.

Calibano, così chiamato da un consumato attore di teatro (il teatro è il grnd guignol, vi ricorda qualcosa? ) che avendone empatia lo assume come attrezzista di scena, racconta la sua infanzia, e nel frattempo Chandler infatuatosi della tisica Brona, per comprarle le medicine decide di accettare il lavoro di Sir Malcom, come cacciatore.

Dopo una visione profetica, la signorina Ives guida la spedizione allo zoo di londra dove Chandler riesce ad ammansire quattro enormi lupi e Sir Malcom a catturare un vampiro che interrogato e torturato lievemente ammette di non conoscere Mina ma la signorina Vanessa.

Quindi si scopre che Vanessa era stata portata da Sir Malcom solo per fare da esca poiché l'uomo aveva intuito che la creatura voleva Vanessa e non Mina.

M.O.

Dico solo che lo avevo detto! Chandler è un incantatore forse? Forse un mannaro vero e proprio!

Spero solo che il Grand Guignol non si sia trasformato nell'anticamera dell'inferno visto che stranamente solo ora Calibano ha deciso di cercare il suo creatore per chiedergli una compagna... che l'attrice che lui ama sia morta?



EPISODIO 4
(il futuro appartiene ai forti, alle razze immortali, a me e ai miei simili- cit Calibano)

Mentre Vanessa Ives davanti ad una chiesa è indecisa se entrarvi o meno, Chandler, Sir Malcom ed il dottor Frankenstein sono dal vampirello catturato, cercando invano di riportarlo a condizione normale con delle trasfusioni grazie alle scoperte di un esperto ematologo il dottor Van Hellsing.

Sir Malcom sebbene gratificato dalla presenza forte e sicura di Chandler, non fa mistero a Victor Frankenstein di preferirlo a lui anche se "anemico" come Ethan lo ha definito, poiché gli ricorda molto suo figlio.

Intanto andrà in scena la rappresentazione dell'orrore al Grand Guignol dove lavora Calibano.
Brona sempre più malata e Ethan Chandler sempre più innamorato vanno a teatro e lì incontrano Dorian Grey che a sua volta era stato seguito dall'inquietante signorina Ives.

Mentre a teatro si svolge la rappresentazione, la creatura in cerca di Vanessa entra in casa sua, e insieme al vampirello che si è liberato dalle catene staccandosi le mani (che poi credo si sia riattaccato visto che ce le ha nella scena successiva) attaccano gli unici due che erano lì, Frankenstein e Sir Malcom che però hanno la meglio con conseguente fuga della Creatura e morte del ragazzo vampiro.

A teatro quando Brona vede la familiarità con cui Chandler scherza con Vanessa e vede l'accompagnatore di Vanessa, Dorian, che non si vergogna minimamente di asserire davanti a tutti che la conosce bene, scappa dicendo a Chandler che non vuole più stare con lui se non a pagamento.

Ethan viene così preso al laccio da Dorian Grey che lascia lo spettacolo per condurre il nuovo giocattolo dapprima in una sala di scommesse clandestine su topi e cani, poi a casa sua dove tutte le emozioni della giornata appena trascorsa più l'assenzio fanno si che Ethan esca fuori di testa e faccia sesso con Dorian Grey.

M.O.

Mentre le donne se ne vanno in giro completamente nude e disinibite a casa Grey, la scena del sesso gay è stata cortissima, due baci e nulla più. Mi domando se non sia stata fatta apposta come un fan service... anche se Grey effettivamente da molti romanzi ispirati alla sua vita è descritto come promisquo e Chandler è un cowboy xD

Ma sapevo si sarebbe giunti a questo, c'è stato dello slash in tutta la puntata tra Sir Malcom e Victor, Victor e Chandler... era solo questione di tempo che Grey facesse asso piglia tutto.

Ah guardate bene nei ricordi di Chandler poco prima che faccia sesso...non notate un qualcosa di "strano"? ;)


EPISODIO 5
(Sono esseri viventi, Devi dar loro un nome altrimenti non avranno mai una vita-cit Vanessa)

In questo episodio mediante delle lettere che Vanessa scrive alla sua adorata Mina, veniamo a conoscenza dei fatti che l'hanno resa l'inquietante donna che ora è.

Sin da piccola appare chiaro sia innamorata di Mina, sono felici insieme anche a Peter fratello maggiore della biondina mentre impagliano gli animali che Sir Malcom porta a casa dai suoi innumerevoli viaggi.

Tutto questo fatto fare a dei ragazzini poco più che bambini condito al fatto che Vanessa è cattolica ed a volte per questo schernita dalla dolce Mina, fanno crescere Van leggermente diversa dalla creatura mite che dovrebbe diventare frequentando spesso casa di Mina e Peter.

Una notte Van scopre Sir Malcom con sua madre e ciò la turba a tal punto da farla cambiare, e da far deviare man mano la sua natura in qualcosa di oscuro. Le ragazze crescono vivendo sempre insieme e sempre con il "segreto" di Van nascosto in lei.

Cercando senza successo di sedurre Peter che scappa alle sue avances, Vanessa capisce allora che a matrimonio di Mina avvenuto rimarrà sola, visto che lei partirà per l'India e Peter anche se cagionevole è intenzionato a partire per l'Africa col padre, quindi la sera prima del matrimonio, seduce il futuro marito di Mina che la violenta nella camera degli animali impagliati facendosi scoprire dalla fidanzata.

Mina ovviamente non vuole rivedere mai più Vanessa e cambia casa, scopriremo poi che lì a Londra incontrerà Arkam e lo sposerà finendo nelle grinfie di Dracula.

Senza più Mina, Vanessa cede all'oscurità e i genitori convinti si tratti di pazzia e non di possessione demoniaca (il che è strano per l'epoca di cui si parla ed in un paesino), la lasciano in un manicomio.
Qui dopo tantissime torture da lei subite, torna a casa mezza morta e sempre semi incosciente.

Una sera Peter va a trovarla, confessandole che partirà finalmente per l'Africa, ma lei gli dice in uno sprazzo di lucidità che se parte, il giovane morirà. Così Peter scappa e Vanessa nella stessa notte viene sedotta e presa dal demonio con le fattezze di Sir Malcom. Le sue grida fanno accorrere la madre che quando la vede sola e nuda nel letto con gli occhi bianchi e la bava alla bocca muore sul colpo.

Da qui in poi sembra che Vanessa sia in un certo senso guarita o che abbia proiettato su sua madre la natura cattiva della cosa che l'ha presa perché riesce ad alzarsi e parlare. Il giorno del funerale della madre vede Mina in riva al mare correrle incontro, e chiedere il suo aiuto per poi sparire nel nulla.

Ed ecco come Vanessa si è ricongiunta a Sir Malcom, portandogli aiuto mediante la visione che ha di Mina che chiede di essere salvata.

M.O
Si capisce benissimo che Vanessa ama Mina, ecco perché cerca di entrare nella sua vita dapprima seducendo Peter che credo sia gay, poi il fidanzato di lei, ma avrebbero potuto farci vedere una bella scena saffica che ci stava tutta tra Van e Mina quella fatidica notte. Non capisco il motivo per il quale il fanservice gay debba essere solo maschile.


EPISODIO 6
(Le foto sono ironicamente transitorie, colgono soltanto un istante si perfezione. Un dipinto cattura l'eternità-Cit Gray)

Sembra sempre più certo ormai che la "sposa" di Calibano sarà Brona vista la sua malattia, ma la creatura di Frankenstein nel suo lavoro a teatro si innamora dell'attrice protagonista di tutte le opere facendoci amicizia, purtroppo viene respinto suo malgrado, la donna ama un altro uomo e questo lo fa infuriare.

Una sera di ritorno da un incontro "segreto" tra Frankenstein e Van Helsing, dopo che quest'ultimo ha mostrato all'amico come realmente morì sua moglie Annah, viene preso e spinto in un vicolo ed ucciso improvvisamente da Calibano che ripete a Victor che se non si sbriga a creargli una compagna tutti quelli che lui ama faranno quella fine.

Intanto mentre Chandler va a caccia insieme a Sir Malcom ed il maggiordomo in una nave messa in quarantena, e trovando Mina ma non riuscendola a salvare, Vanessa viene invitata a cena da Dorian Gray e passa la notte con lui. Tutto ciò come da previsione libererà il demone che la possiede.

E mentre Gray guarisce inspiegabilmente le proprie ferite (anche se chi ha letto il romanzo sa come fa), Vanessa torna a casa da Sir Malcom, ma quella che l'uomo ha difronte non è più la signorina Ives.


M.O.
Quello che ho notato oltre al fatto che Gray appaia pressoché sempre nudo in questa serie è che si è letteralmente fatto mezzo cast in meno di 10 puntate! xD


EPISODIO 7
(L'unica cosa su cui possiamo contare sono le persone di cui ci fidiamo-Cit Chandler)

Episodio tutto incentrato su Vanessa, posseduta da un demone che la vuole come sposa per il suo regno oscuro.

Vediamo i rapporti tra gli uomini del gruppo "caccia vampiri" che crescono, si scontrano e giungono a varie conclusioni come ad esempio l'amicizia appena nata tra Chandler e Frankenstein il quale impara a maneggiare un'arma proprio da lui.

Dopo la venuta di un prete per cercare di salvare Vanessa, Chandler rimasto solo con lei la porta via da quella possessione recitando una preghiera in latino il che ci fa capire che forse non era un semplice attore o boscaiolo o manovalante di ranch in America ma un prete ero e proprio (il che a parere mio tornerebbe con la storia del mannaro).

La ragazza tornata a noi asserisce ora di sapere dove si trova Mina

M.O.

Come può una sola e semplice preghiera, neanche l'esorcismo di Leone, salvare dalla possessione una ragazza?
Perché sono sempre le donne ad essere possedute quando per natura è la mente maschile ad essere più facilmente malleabile?
Perché sembra che Vicktor sia infatuato del "rivale" Chandler? Ok questo pare a me, ma credo che al dottorino piaccia anche parecchio Sir Malcom...


EPISODIO 8
(La mostruosità non è sul mio volto, è nella mia anima-Cit Calibano)

Finale di stagione dove vediamo Chandler chiamare il dottor Frankenstein per aiutare Brona nel trapasso e quest'ultimo soffocarla di nascosto con un cuscino per portarne poi il corpo al suo laboratorio, Gray tornare da un viaggio in Italia e provarci di nuovo con Vanessa della quale è innamorato e dalla quale prende un rifiuto, e Sir Malcom uccidere infine nel teatro la creatura che credeva tenere legata a sé Mina, ed infine anche Mina stessa quando questa si rivela essere anch'essa un vampiro, venuta a Londra per rapire Vanessa e portarla dal suo signore.


M.O.
Lo sapevo che Chandler era un mannaro xD quel che non capisco è: hanno preso l'attrice che interpreta Vanessa Ives al posto di quella che in Harry Potter fece Bellatrix? No perchè se volevate un effetto strega puzzona che non si lava dark ci siete riusciti se non fosse che... al contrario di Bellatrix questa attrice sa davvero recitare!



Godibile e strutturato bene, e che ovviamente lascia presagire una buona seconda stagione. In pratica? OUAT versione dark...forse con trame intessute meglio. Da vedere.

Qui sotto il link per vedere tutte le puntate in streaming in italiano o se volete in lingua originale sottotitolate:
Penny dreadful serie tv in streaming

Nessun commento:

Posta un commento

Jeanie dai lunghi capelli

  Vi ricordate la melodia malinconica che ogni cartone animato che parlava dell'america durante la secessione aveva? quella canzone dal ...