domenica 21 febbraio 2016

L'uomo dei miei sogni - Jude Deveraux





Si può trovare inutile un romanzo per le prime pagine, leggerlo per affossarlo del tutto e finire per non poterne fare più a meno?

Certo che si, e questo è il caso di:
L'uomo dei miei sogni
di Jude Deveraux.
Titolo originale-a Knight in Shining Armor


Che poi non capisco per quale motivo non si possa tradurre "Cavaliere in armatura scintillante"... fa molto "Principe azzurro sul cavallo bianco" e centra in pieno il romanzo... Bah, gli italiani e i loro sottotitoli e cambiamenti di titoli assurdi!!!
ecco appunto!



Trama:
Douglees spera che dopo la vacanza di 5 settimane in Inghilterra insieme al compagno questi le faccia la fatidica proposta, ma la sorpresa reale che le farà l'uomo è l'antipatica e cattiva figlia adolescente che si è portato dietro!
Abbandonata dai due meschini in una chiesetta tipica di un paesino mentre erano ad una visita culturale, la donna si ritrova sola, senza documenti, abiti o soldi a piangere le sue miserie in prossimità della lapide del Conte di Thornwyck morto nel 1564.
Nello stesso istante in cui Douglees chiamerà in suo aiuto tra le lacrime un cavaliere dall'armatura scintillante, Nicholas dal suo tempo, il 16 esimo secolo, verrà catapultato nel futuro, vestito in armatura davanti a lei.
 

Può sembrare la solita storiella d'amore, e se per certi versi rispecchia i romanzi rosa in pieno, per altri è una lettura molto entusiasmante.
 
Epoi io adoro... -->



Personaggi:

1.         -Douglees La protagonista, un po' casinista un po' troppo forse attirata dal matrimonio(l'inizio è esasperante, ecco perchè ho scritto che volevo affossare il romanzo in un primo momento). Dolce e materna è perfetta per Nic o Colin come lui preferisce lei lo chiami. Scopriremo man mano il suo coraggio, e la maturazione del personaggio.

2.         -Nicholas Ricordato nella storia come nullafacente e libertino avrà per ben due volte l'aiuto di Douglees per riabilitare il buon nome della sua famiglia e maturare anche lui sebbene lo faccia in maniera leggermente finta,tirata via insomma.

3.         -Robert Whitley L'uomo col quale Douglees andrà in Inghilterra e che ritroveremo nei panni di Robert Sidney nel 16esimo secolo, un coglione idiota convinto che le donne debbano essere grate se lui le guarda. Personaggio a mio dire poco riuscito, se avessi dovuto fermare la mia lettura alle prime pagine tra lui e la figlia avrei considerato questo romanzo una cagata.

4.         -Gloria Whitley Come figlia di Robert la odiamo profondamente: bimba viziata ed accentratrice del padre, ma nel 16 esimo secolo il suo alter ego sarà Lucinda, una ragazzina goffa innamorata di Christopher che Douglees la aiuterà a conquistare

5.         -Christopher Fratello maggiore di Nicolas sarà salvato da Douglees nel 16 esimo secolo, ed inizierà così a cambiare il corso della storia. Personaggio spiegato molto poco anche se aveva un buonissimo potenziale ma avrebbe tolto lo scettro a Nic.

6.         -Arabella Stessa donna inutile nella prima parte di libro e ancora meno importante nella seconda (dove neanche fa poi molto),la classica (e qui mi spiace di dirlo) stronza che vuole scopare e basta...e non credo esistano donne senza sentimenti ma ok un piccolo erorrino nella trama ci può stare.

7.         -Honoria Nel 16 esimo secolo anche se è un personaggio molto più che secondario sarà sempre meglio di Arabella.

8.         -Margaret La madre di Nicolas, all'inizio presentataci come forte caratterialmente e buona poi diventerà abbastanza testa di cazzo ma molto somigliante alla Regina proprio del secolo citato nel romanzo: Elisabeth!

9.         -Lettice-Lei non si vedrà proprio, è la promessa sposa di Nicholas(nella prima parte del romanzo si sa che sono sposati a tutti gli effetti) colei che secondo le fonti storiche di Douglees(spoiler sottolineare prego) --> complottò per far morire Nicholas



Nicholas e Douglees(questo nome l'ho sempre trovato un po' troppo strano durante tutta la lettura) sono assolutamente fatti l'uno per l'altra, sia all'inizio quando lui piomba nel nostro tempo(il futuro per lui), sia quando lei piomba nel suo tempo: il 16 esimo secolo, ma ben 4 anni prima che lui facesse il suo salto nel futuro (casino eh?! In pratica lui non ricorda niente del nostro secolo perchè non è mai saltato...).

Sono perfetti perchè lei è paziente e cerca in ogni modo di essere anticonformista e per certi versi questo suo cercare di portare avanti una sua causa e vedere lui che fa lo gnorri me la fa sembrare un po' Bridget Jones xD  
Lui invece è il classico uomo-bambino. Viziato, prepotente, anche un po' sciocco ma come ogni bambino che si rispetti se gli si spiegano le cose per bene alla fine le capisce, ed ha la meraviglia negli occhi per ogni cosa che fa nel nostro secolo: la scrittrice qui lo ha caratterizzato molto bene

Ho amato molto questi personaggi e le loro vicende tanto che mi auguravo non finissero mai, ma caspita fanno davvero troppo poco movimento...sex 
sex sex!!! Dov'ex? Non c'ex?

Che dire di più? Simpaticissima la scena in cui lei lo porta in farmacia per comprare shampoo, dopobarba etc etc e gli fa annusare alcuni prodotti e poi lui si spreme un tubetto di dentifricio addosso perché dice che voleva sentirne l'odore xD

O la scena in cui lei gli insegna a chiudersi i pantaloni con la zip, cosa che poi lui farà ma essendo un uomo del 16 esimo secolo, in cui le mutante ancora non si indossavano,... vi lascio immaginare!


E meravigliose anche le scene dove lei saltando nel tempo(con la sua borsa capiente) nel 16 esimo secolo impara come vivevano davvero in quell'epoca (e che Dio ce ne scampi O_o vengono descritte cose allucinanti e credo che farò un po' a meno di romanzi storici per un po')... anche se questa cosa che nella borsa ha sempre tutto...suona molto forzata. Credo che qui avrebbero dovuto intricarla meglio.


Forse la fine mi ha lasciata un po' così(ma finisce bene!!!),non so... troppo veloce? O stranamente da quando la Kleypass mi ha ammaliata non trovavo più una scrittrice che potesse farmi innamorare della coppia da lei descritta?


L'importante è che viene spiegato tutto e che assistiamo al maturamento del personaggio di Douglees non chè alla presa di coscienza del personaggio di Nic che come un vero eroe che si rispetti (Rose di Titanic mi sei entrata nel cuore), anche se ha perso ciò che amava di più lotterà per costruirsi una vita nel puro stile e ricordo dell'amore che ha vissuto. E qui non dico altro perchè ripeto non lasciatevi confondere dalle mie parole,finisce bene :3

Quindi lo consiglio vivamente se vi piacciono i viaggi temporali in uno stile di scrittura dinamico e moderno <3 compratelo anzichè scaricarlo in pdf ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Jeanie dai lunghi capelli

  Vi ricordate la melodia malinconica che ogni cartone animato che parlava dell'america durante la secessione aveva? quella canzone dal ...